COMUNE DI PEIO
podcast per non dimenticare
Il Comune di Peio (TN) ha preso parte al progetto “Una voce, una vita – Podcast per non dimenticare”, promosso dall’Associazione Culturale Passeggeri del Tempo e realizzato in più comuni italiani.
L’iniziativa nasce con un intento prezioso: raccogliere e custodire la memoria delle persone anziane, dando voce a chi ha attraversato epoche di grande trasformazione e conserva un patrimonio di esperienze unico da tramandare.
Nel Comune di Peio, il progetto si è concretizzato attraverso una serie di interviste condotte con alcune persone del territorio. I racconti, intensi e autentici, sono stati ascoltati e rielaborati dallo scrittore Giorgio La Marca, che ha dato loro nuova forma sia in un libro che in un podcast, entrambi liberamente accessibili qui di seguito.
Storie di guerra, lavoro, infanzia, resistenza e dignità emergono da queste pagine e voci, dando corpo a una memoria collettiva che appartiene a tutti noi.
Grazie a chi ha condiviso i propri ricordi, a chi li ha ascoltati e trasformati in racconto, e a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto.