CONCORSI DI SCRITTURA CREATIVA

CREAZIONE DI UN FUMETTO

Mirko Marzano


Prima A  Scuola Secondaria di Primo Grado

Istituto Comprensivo NOVIGLIO - CASARILE

NOVIGLIO (MI)


CATEGORIA F

(incipit concorso)

Erano trascorsi pochi mesi dal matrimonio tra Daniel e Camilla e dalla loro incoronazione. Tutto era ritornato alla normalità nel regno. Ma un giorno, alle prime luci dell’alba, a corte arrivò Giovanni uno dei giovani cavalieri del collegio che volle parlare con il re. Era stanco e molto provato, riuscì solo a dire “Daniel… Diego De Villamar è in pericolo, al collegio abbiamo bisogno di te”. Daniel incrociò lo sguardo spaventato di Camilla che senza indugio gli disse: “Vai!”.

 

La sconfitta di Lamberto


Daniel e Giovanni partirono verso il collegio. Entrarono e controllarono dappertutto. Il rettore però ancora non si trovava. Dopo qualche decina di minuti che però sembrarono un'eternità, trovarono sotto un tappeto una botola che portava ad una stanza segreta... in cui era nascosto Diego de Villamar svenuto! "Eccolo!" gridò Daniel. Portarono il rettore al castello, dove scoprirono che era stato intossicato con la “Polvere di Papavero” , un sonnifero molto più potente del Polline del Sonno. La Polvere di Papavero era oggetto di studio al collegio, dove gli studenti l'avevano scoperta e creata con semi di papavero triturati e miscelati con varie sostanze tra cui acqua, aceto e olio. Quindi l'autore del misfatto poteva essere solo uno studente interno al collegio! Chi avrebbe potuto fare una cosa simile? Non rimaneva che scoprirlo. Daniel e Giovanni tornarono al castello e appena arrivati sentirono un carceriere gridare: "È evaso! È evaso!".

Daniel disse: "Chi è evaso?". "Lamberto!".
Daniel raccontò tutto a Camilla, che gli disse di partire di nuovo. Daniel si recò al castello di Lando. Lando gli consigliò di andare a controllare nella casa sull'albero in cui giocavano da piccoli, che si trovava nella foresta. Daniel gli chiese: "E io come faccio a sapere dov'è in questa enorme foresta?". "Segui il sentiero e arriva alla grande quercia, poi gira a destra e vai dritto fino alla casetta sul castagno".Daniel seguì le indicazioni e al crepuscolo finalmente la trovò. E come aveva sospettato Lando, Lamberto era lì. Stranamente non si oppose alla sua cattura. Daniel ringraziò Lando e portò Lamberto al castello. Ora non rimaneva che scoprire quale studente aveva aiutato Lamberto ad ddormentare Diego de Villamar. Vedendo Daniel che riportava Lamberto in prigione, Giovanni raccontò tutto a Camilla: "Ho aiutato io Lamberto perché mi aveva minacciato: una volta uscito di prigione avrebbe fatto del male alla mia famiglia. Ho intossicato il rettore perché sapeva tutto e Lamberto mi aveva detto che avrebbe raccontato tutto a Daniel". Camilla riferì a Daniel tutto quello che Giovanni le aveva confessato. Il giovane re decise di perdonare Giovanni perché era stato obbligato. Tutti ritornarono alla loro vita e Lamberto rimase fino alla fine dei suoi giorni in prigione.

Parte il nostro nuovo progetto: "SCRIVIAMO INSIEME UN LIBRO"

Aperto alla fascia 8-13 anni di tutta Italia. Gli incontri avverranno attraverso piattaforma digitale...


Per info clicca qui

ABBIAMO BISOGNO DI TE!!!


Se vuoi... se puoi...

Sostieni il nostro progetto!


Per info clicca qui




La nostra associazione PASSEGGERI DEL TEMPO promuove progetti finalizzati a stimolare bambini e ragazzi alla lettura e alla scrittura creativa.

Una tua donazione ci aiuterà a realizzare le nostre idee.


Per tutte le info puoi contattarci a questo indirizzo:


info@passeggerideltempo.it

Clicca MI PIACE alla nostra pagina per conoscere tutti gli aggiornamenti